Certificati Bianchi
Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), hanno come finalità premiare:
- il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali.
- il contenimento delle perdite di energia.
- la diffusione di fonti rinnovabili.
Attraverso l’adozione di progetti, interventi e tecnologie all’avanguardia. Fare efficienza energetica significa ottenere gli stessi risultati utili con un minor consumo di energia primaria.
Energonic in quanto ESCo, è abilitata al conseguimento dei Certificati Bianchi/Titoli di Efficienza Energetica (TEE), i quali incoraggiano un uso più razionale dell’energia da parte delle aziende. Insieme alla nostra gestione e organizzazione vi porteremo ad avere un risparmio energetico adatto alle vostre esigenze, incrementando i guadagni monetari grazie agli incentivi ottenuti sia dalla vendita dei titoli commerciabili che attestano l’avvenuto risparmio energetico, sia dagli incentivi economici per l’utilizzo di tecnologia a basso consumo energetico. Importante ricordare che tutte le tecnologie possono essere incluse e le più convenienti saranno premiate maggiormente.
Distributori di energia elettrica e di gas naturale sono soggetti obbligati a raggiungere annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate (TEP).
Certificati Bianchi sono quantificati in TEP risparmiate e ogni certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).
Energonic è abilitata a presentare al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) richieste di ottenimento dei TEE, in seguito a interventi di efficienza energetica presso le industrie o aziende. I TEE, una volta ottenuti, possono essere venduti ai soggetti obbligati, direttamente o attraverso il Gestore del Mercato Elettrico (GME).
Bisogna ricordare che i soggetti obbligati possono conseguire gli obiettivi di incremento di efficienza energetica sia attraverso la realizzazione di progetti di efficienza energetica (emissione dei TEE), sia acquistando i TEE da soggetti privati come industrie o aziende.
